CLIENTE: Nuova Deroma spa
CONCEPT / PRODUCT DESIGN
TIPOLOGIA: Vaso in plastica indoor
ANNO: 2023

Ideazione, progettazione e sviluppo di una collezione di vasi indoor in plastica per stampaggio ad iniezione. 
La richiesta del cliente era di progettare un vaso che potesse vivere con  e senza sottovaso integrato senza perdere il suo concept e che le sue superfici potessero essere ampie per arricchirsi di texture e finishing diversi a seconda delle collezioni senza cambiare nulla della sua forma. 
L'ipirazione è partita dai copri vasi in tessuto di juta, lino e cotone, i quali, con i loro risvolti con fantasie a contrasto creano morbidezze e percezioni volumetriche inaspettate. 
Volevo che questo progetto riuscisse a trasportare con se il calore e l'accoglienza di quei coprivasi.  L'innovazione più grande è stata quella di pensare a queste texture come disegni a rilievo che vanno a sfumare a mano a mano che ci sia avvicina all'attacco del sottovaso dalla superficie liscia così da alleggerire la parte decorativa e non creare uno stacco netto.
L'altro dettaglio progettuale interessante di questo prodotto coniste nell'aver trasformato il foro di scolo (d'obbligo nei sottovasi integrati), un dettaglio iconico di altissima riconoscibilità:  la gocciolina. La sua forma ci ricorda che la sua funzione è quella di far uscire l'acqua in eccesso dal sottovaso.

Altro in questa raccolta

Torna su