I miei maestri, i miei valori e le frasi che hanno guidato i miei passi fin qui. Ovviamente, in continuo arricchimento...
BRUNO MUNARI
È stato "uno dei massimi protagonisti dell'arte, del design e della grafica del XX secolo". Ha dato dei contributi fondamentali in diversi campi dell'espressione visiva e non visiva con una ricerca poliedrica sul tema del movimento, della luce e dello sviluppo della creatività e della fantasia nell'infanzia attraverso il gioco. Il suo modo di guardare il mondo, ha cambiato il mio.

"Un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada.
- "Noi non facciamo lampade, signore".
- "Vedrete che le farete. E così fu".
."
Bruno Munari
GIANNI RODARI
Gianni Rodari, pedagogo e giornalista, è considerato il maggiore favolista del Novecento. Inventastorie, creatore di mondi visibili solo agli occhi della fantasia e dell'immaginazione.  Gianni Rodari fu un grande amico di Bruno Munari e insieme hanno sempre guardato con attenzione al mondo dell'infanzia, uniti dalla volontà di liberare immagini e parole. I suoi racconti sono in grado di regalare un sorriso a chiunque, anche nella giornata più buia

"C’era una volta una bambina che si chiamava Cappuccetto Giallo."
Gianni Rodari
FRIDA KAHLO
Frida Kahlo, famosissima artista messicana dei primi del '900, fece propria l'arte della sua tradizione, quella indigena, a cui legò anche l'impegno politico. Lei, per me è un punto di riferimento come artista, ma soprattutto come donna. La sua forza, la sua cuoriosità per la vita e la sua determinazione nell'arrivare agli obiettivi, sono un esempio da tramandare.   
"Ero solita pensare di essere la persona più strana del mondo ma poi ho pensato, ci sono così tante persone nel mondo, ci dev'essere qualcuna proprio come me, che si sente bizzarra e difettosa nello stesso modo in cui mi sento io."
Frida Kahlo
MARCEL DUCHAMP
Artista rivoluzionario, inventore del movimento "ready-made" nel 1913 attraverso il quale cerca di esprimere che ciò che rende un artista tale non è l’abilità di manipolare la materia, ma la sua capacità di creare nuovi significati. La personalità e le opere di Duchamp mi hanno insegnato a ribaltare i luoghi comuni per scoprire nuovi significati della realtà.

"il genio artistico non è nella mano ma nell’ingegno"
Marchel Duchamp
ANNIE LEIBOVITZ
Annie Leibovitz, fotografa americana, ha fotografato intere generazioni di artisti, musicisti, scrittori, attori e politici con uno smisurato talento visivo, capacità di invenzione, e innovazione del genere, immensa maniacalità e consapevolezza di sé. Le sue foto mi hanno saputo raccontare la bellezza e la tragicità del mondo, senza parole.

"Colgo la forza, non la bellezza"
Annie Leibovitz
MARINA ABRAMOVIC
Marina Abramovic, artista concettuale serba, ha rivoluzionato il mondo della performance art negli anni '70 attraverso opere sull'esplorazione del corpo e della mente, per aiutare le persone ad entrare in contatto con la parte più profonda di sé stessi. Una “provocatrice di emozioni”. In questo senso, questa artista, mi ha insegnato ad agire in modo forte se voglio che quello in cui credo tocchi arrivi alle corde dell'anima delle persone. ​​​​​​​
"La funzione dell’artista in una societa’ disturbata e’ sviluppare consapevolezza dell’universo, fare le giuste domande, e elevare la mente."
Marina Abramovic
ALBERT EINSTEIN
Fisico tedesco naturalizzato svizzero e statunitense. Generalmente considerato il più importante fisico del XX secolo, è il padre della teoria della relatività. Le sue grandi scoperte mi hanno sempre affascinato, il suo modo di pensare e di vedere il mondo e la sua curiosità mi hanno contagiato sin da bambina.

"Solo quelli che sono così folli da pensare di cambiare il mondo, lo cambiano davvero."
Albert Einstein
Mahatma Gandhi
Uno dei maggiori leader politici e spirituali del ventesimo secolo, difensore dei diritti umani, ha guidato campagne a livello nazionale per ridurre la povertà, garantire maggiori diritti alle donne, costruire l’armonia tra le religioni e le razze. I valori umani che stavano alla base delle sue scelte e delle sue visioni sono per me principi imprescindibili di vita.

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"
Mahatma Gandhi
CONFUCIO
Filosofo cinese vissuto in Cina tra il 6° e il 5° secolo a.C. Il nucleo centrale del pensiero confuciano è costituito da valori morali, quali l’amore per il prossimo, l’empatia, il rispetto per l'altro, la lealtà, l’affidabilità, il coraggio di chi sa di essere nel giusto, il senso di ciò che è corretto e di ciò che è appropriato dal punto di vista etico. Questi valori, sono quelli in cui credo fermamente.

"Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco"
Confucio



Altro in questa raccolta

Torna su